ANSIA
Per saperne un pò di più
Il termine ansia deriva dal Latino angĕre, che significa stringere. L’ansia è uno stato di tensione diffuso e persistente nel quale si sperimentano minaccia, preoccupazioni, inquietudine e paure. Ci si sente spesso in pericolo e di conseguenza permane una condizione di ” stato di allarme”. In situazioni di forte ansia, si possono sperimentare sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore.
L’ansia può essere fisiologica, ovvero in relazione ad eventi della vita e di conseguneza, in genere terminato lo stimolo, termina anche l’ansia stessa.
L’ansia patologica genera paure irrazionali, attacchi e stati di fobia, come per esempio l’agorafobia, che sono genralemnte incontrollabili.
Spesso correlati all’ansia, ci sono gli attacchi di panico che sono dei picchi di Ansia. In geneere di breve durata ma sono spesso invalidanti percepiti come un peicicolo di morte. Frequnentemente chi soffre di attacchi di panico e non ne è abituato, tende a far riferimento alle cure del pronto soccorso ospedaliero. Esiste un disturbo da ansia generalizzata che è la condizione di ansia sempre un po’ presente ed è diventata la modalità di reazione a qualsiasi stimolo in maniera indistinta.