SCOPRI DI PIù SULLO PSICOLOGO AD ALESSANDRIA:
Psicologo
Dopo aver conseguito una laurea quinquennale in Psicologia, deve svolgere un anno di tirocinio, dopo il quale sostenere e superare la prova di ammissione all’Ordine degli Psicologi. Si potrebbe semplificare dicendo che si occupa di aiutare a sviluppare le competenze e caratteristiche positive della persona senza però di occuparsi di patologia perché non abilitato.
Durata di una seduta
Una seduta dura 45 minuti.
Il primo colloquio
La durata è di 45 minuti, non serve una preparazione particolare. Il primo colloquio è un occasione per porre domandi e avere spiegazioni riguardo la terapia stessa.
Termine del percorso
Il paziente può in qualsiasi momento interrompere la terapia.
Psicoterapeuta
Psicologo o medico che abbia frequentato una scuola di psicoterapia sostenendone gli esami intermedi e abbia superato l’esame finale di abilitazione. Generalmente la scuola di specializzazione dura 4 anni e prevede un tirocinio di altrettanti 4 anni. La terapia è basata sulla parola. senza spiegarne le motivazioni. È ovvio che in genere avviene in modo armonioso, concordandolo e lavorando sul termine stesso.
Psichiatra
Medico che abbia la specializzazione in psichiatria. È abilitato alla prescrizione di psicofarmaci. Il suo intervento non è basato sulla parola ma sulla farmacologia
Counsellor
Figura non riconosciuta e tutelata dallo stato. In genere è sufficiente una formazione triennale. Può solo occuparsi di sviluppare competenze positive.